Rijeka-Milan 2-0 [7′ Puljic (R), 47′ Gavranovic (R)]
Ultima giornata dedicata all’Europa League: nel girone D, gruppo del Milan, è ancora tutto aperto. I Diavoli, acquisita la qualificazione, si proiettano tranquilli alla gara in trasferta contro il Rijeka: sfida di notevole importanza per i croati che vogliono strappare un pass per i sedicesimi di finale. Turnover per Gattuso che lancia dal 1′ i giovanissimi Calabria, Zanellato e Locatelli: spazio anche per Storari, Paletta ed Antonelli, tandem d’attacco composto da André Silva e Cutrone.
Partenza shock per gli ospiti che vanno sotto al 7′: calcio di punizione per i padroni di casa, destro di Puljic imparabile per il portiere rossonero e palla in rete. Il Milan subisce il colpo e difficilmente trova spunti offensivi: il Rijeka in contropiede, prima con Kvrzic e successivamente con l’attaccante autore del gol, mette in affanno la difesa meneghina. La prima frazione è costellata da errori grossolani: ad accendere la luce tra i lombardi è il solito Cutrone. Il centravanti, al 39′, si smarca, riceve e tenta il pallonetto: sfera che finisce poco alta sopra la traversa.
I croati impattano l’avvio di secondo tempo alla perfezione e raddoppiano subito: al 47′ Kvrzic serve in area Gavranovic che anticipa Paletta e batte Storari. La formazione di Gattuso prova ad impensierire la difesa avversaria: un tiro di Antonelli ed uno di Calabria, entrambi sporcati e deviati in angolo, non creano problemi alla retroguardia casalinga. Al 73′ chance d’oro per Cutrone: cross dalla destra e l’attaccante sbaglia clamorosamente. Quattro minuti dopo, Biglia spaventa l’estremo difensore avversario Sluga con una conclusione da calcio di punizione: pallone che termina di poco fuori.
Il Milan si arrende alla convinzione del Rijeka e chiude il girone con una sconfitta: rossoneri già qualificati con il primato in tasca. Vittoria inutile per i croati che, a causa della classifica avulsa, escono dalla competizione.
Il tabellino del match:
RIJEKA: Sluga, Vesovic, Elez, Zuparic, Zuta, Males, Pavicic, Acosty, Gavranovic, Kvrzic, Puljic. A disp.: Prskalo, Puncec, Crnic, Mavrias, Lepinjica,Santek, Celikovic. All.: Kek
MILAN: Storari; Zapata, Paletta, Romagnoli, Calabria, Zanellato, Biglia, Locatelli, Antonelli, André Silva, Cutrone. A disp.: A. Donnarumma, Abate, Bonucci, Musacchio, Gabbia, Montolivo, Forte. All.: Gattuso
Arbitro: Vad
Marcatori: Puljic (R), Gavranovic (R)
Ammoniti: André Silva (M), Males (R), Antonelli (M), Locatelli (M)