Va di scena Lazio-Nizza nella quarta giornata del girone K di Europa League. Per Inzaghi e i suoi questo match potrebbe significare tanto, ovvero la qualificazione ai sedicesimi con due turni di anticipo. I biancocelesti sono per adesso a punteggio pieno, e ritrovano il Nizza due settimane dopo la vittoria all’Allianz Riviera. Ciro Immobile il grande assente del match.
Fino alla mezz’ora del primo tempo non si registrano occasioni degne di nota. Il punteggio rimane fermo sullo 0-0. I biancocelesti però provano a prendere iniziative soprattutto con Jordan Lukaku e Luis Alberto, punto di riferimento per la squadra di Simone Inzaghi,considerata l’assenza di Ciro Immobile. Al 23′ lancio lungo di Dante per Lees-Melou che calcia al volo, la conclusione termina però sul fondo. Biancocelesti vicinissimi al gol al minuto numero 31 con Marusic che calcia forte dal limite, la deviazione di Le Marchand salva la squadra ospite. Unico tiro da segnare per gli ospiti è quello di Souquet al 43′ ma che non trova la porta. Si va negli spogliatoi. A inizio ripresa il copione in campo non è cambiato granché con le due squadre che faticano a creare occasioni da gol. Al 52′ Lukaku avanza e sulla fascia sinistra serve Marusic con un cross, il montenegrino va al tiro ma viene murato da Jallet. Partita quasi addormentata all’Olimpico.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo sono gli ospiti a creare qualche apprensione ai padroni di casa. Al 59′ Walter sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina libera il sinistro senza inquadrare lo specchio. Tre minuti più tardi Sneijder ci prova con un missile che per poco non sorprende il portiere albanese che riesce a salvarsi in calcio d’angolo. Il Nizza si fa ancora più pericoloso al 77′ ancora con Walter che avanza sulla fascia destra e serve Plea anticipato però da un bravo De Vrij che si rifugia in corner.
La Lazio riesce a strappare il pass per i sedicesimi di Europa League, blindando il primo posto nel girone K. Nelle battute conclusive del match infatti i padroni di casa che avevano mostrato fino ad adesso qualche segno di sbandamento, nel recupero riescono a trovare la zampata vincente grazie alla deviazione decisiva di Le Marchand che ha gonfiato la rete, facendo gioire così la Lazio.
FORMAZIONI UFFICIALI :
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, De Vrij, Luiz Felipe; Marusic, Murgia, Lucas Leiva, Luis Alberto, J. Lukaku; Nani, Caicedo. All. Simone Inzaghi.
NIZZA (4-5-1): Benitez; Souquet, Dante, Le Marchand, Jallet; Walter, Mendy, Sneijder, Koziello, Lees-Melou; Plea. All. Lucien Favre.
Arbitro: Jesus Gil Manzano (Spagna)
Marcatori: 92′ aut Le Marchand (L)