Antonello Auletta, giornalista di Cronache di Napoli è stato intercettato dalla redazione di Napolisport.net. Antonello ha rilasciato alcune dichiarazioni per quanto concerne l’ufficialità di Carlo Ancelotti, il calciomercato del Napoli e del probabile addio di Marek Hamsik.
Siamo lieti di ospitare Antonello Auletta ai microfoni di Napolisport.net:
Aurelio De Laurentiis ha realizzato un vero e proprio capolavoro: Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Napoli. Può essere davvero lo step per consacrarsi non solo in Italia ma anche a livello europeo?
“Il Napoli ha ingaggiato il miglior tecnico sul mercato. L’arrivo di Carlo Ancelotti proietta il club in una dimensione europea, soltanto intravista con Benitez. La firma su un triennale fa capire che il progetto è partito su basi solide. L’arrivo di Ancelotti è un’opportunità per Napoli e per il Napoli. La città e il club avranno la possibilità di imparare come si vince nel calcio da un personaggio che ha conquistato titoli in serie in tutta Europa. E’ una chance da non sprecare”.
Il Capitano dopo 11 stagioni all’ombra del Vesuvio potrebbe cambiare aria: è così concreta l’idea che Marek Hamsik possa cedere alle lusinghe dei club cinesi?
“Purtroppo, l’ipotesi di un addio di Hamsik è concreta. L’offerta di 13 milioni di euro all’anno formulata dallo Shandong Luneng è difficile da rifiutare. Anche la sua famiglia, genitori compresi, stanno spingendo affinché accetti. Hamsik parlerà con Ancelotti, ma pare che la sua cessione agli asiatici per 30 milioni di euro sia già stata messa nel budget per i rinforzi da regalare al nuovo allenatore”.
Quali potrebbero essere i primi colpi del Napoli targato Carlo Ancelotti?
“Con ogni probabilità il primo colpo del Napoli sarà l’acquisto di Suso. Il club non dovrà trattare col Milan, visto che nel contratto dello spagnolo è presente una clausola rescissoria di 38 milioni di euro. Il Napoli la pagherà. Dopo gli azzurri si concentreranno su Arturo Vidal e Di Maria, due top player che avevano già detto sì all’ipotesi Napoli anche in passato. Occhio a Seri del Nizza. Anche Rabiot potrebbe essere un profilo interessante”.
Leno – Perin – Rui Patricio o forse anche Donnarumma: chi la spunterà per difendere i pali della squadra partenopea?
“In pole position c’è Rui Patricio. Vuole cambiare aria ed è in grado di svincolarsi dallo Sporting Lisbona. Leno leggermente in svantaggio. Su Perin c’è la Juve, Donnarumma non è nei piani del Napoli. Occhio anche ad Areola”.
Quale potrebbe essere il futuro di Jorginho e Mertens?
“Jorginho è destinato al Manchester City. Il modo di intendere il calcio da parte di Ancelotti lo penalizza, il nuovo allenatore chiede più fisicità in mediana. Il ‘sacrificio’ di Jorginho servirà per avere maggiore slancio sul mercato. Mertens dovrebbe restare. La sua volontà è continuare l’avventura in azzurro. C’è una clausola rescissoria, ma al momento il belga non intende sfruttarla per liberarsi dal Napoli. In ogni caso la decisione verrà presa dopo l’esperienza di Mertens ai Mondiali in Russia con la maglia del Belgio”.