Milan-Hellas Verona 3-0 [22′ Suso (M), 30′ Romagnoli (M), 55′ Cutrone (M)]
Gli ottavi di finale di Coppa Italia mettono di fronte il Milan di Gattuso e l’Hellas Verona di Pecchia: l’allenatore rossonero attua un mini turnover, con la coppia Cutrone–André Silva in avanti e Calabria lanciato sulla fascia destra; scelte simili del tecnico degli scaligeri che decide di affidarsi all’imprevedibilità di Lee e Kean.
Il Diavolo parte forte con il piede schiacciato sull’acceleratore: al 10′ prima palla gol costruita da Bonaventura in un’azione personale. Il calciatore tenta un destro a giro sul secondo palo ma la palla sfiora di poco l’incrocio dei pali. Pochi minuti più tardi ci prova Montolivo da posizione impossibile ma Silvestri blocca a terra senza problemi. Al 22′ Suso sblocca il risultato: lo spagnolo, dopo uno scambio da calcio d’angolo, crossa in maniera velenosa e la traiettoria non lascia scampo al portiere avversario.
Gli ospiti accusano il colpo ma si rendono subito pericolosi con Zuculini che raccoglie un assist a rimorchio di Kean e conclude verso la porta: attento Donnarumma. Match entusiasmante a San Siro con le squadre che giocano a viso aperto e creano fiammate interessanti. Dopo una doppia chance per André Silva (strepitoso Silvestri), arriva il raddoppio dei rossoneri: cambio gioco di Bonaventura, assist volante dell’attaccante portoghese e tap-in da zero metri di Romagnoli.
Ripresa pimpante ed emozionante come il primo tempo: opportunità per Fossati al 52′ ma il centrocampista gialloblu calcia malamente fuori. Al decimo minuto della seconda frazione il Milan cala il tris: traversone di Suso e splendido stacco di testa di Cutrone che spedisce il pallone all’incrocio. Al 73′ Kessie, a tu per tu con Silvestri, spara alto. I padroni di casa amministrano il triplo vantaggio, tengono il possesso e recuperano energie fondamentali per la gara di campionato; gli ospiti cercano di creare situazioni offensive concrete ma Donnarumma non viene mai chiamato in causa. All’82’ si rivede Biglia: l’argentino, con una traiettoria perfetta, beffa l’estremo difensore scaligero ma la sfera si stampa sulla traversa.
Ottima prestazione per gli uomini di Gattuso: netto 3-0 inflitto all’Hellas e quarti di Coppa Italia conquistati. Nel prossimo turno, ad attendere i rossoneri, ci sarà l’Inter. Gli scaligeri, amaramente sconfitti, devono pensare al prossimo match di campionato proprio contro il Milan al Bentegodi.
Il tabellino del match:
Milan: G. Donnarumma, Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Montolivo, Bonaventura, Suso, André Silva, Cutrone. A disposizione: A. Donnarumma, Guarnonne, Kalinic, Borini, Gomez, Zapata, Abate, Biglia, Musacchio, Paletta, Antonelli, Zanellato. Allenatore:Gattuso
Hellas Verona: Silvestri, Ferrari, Heurtaux, Souprayen, Fares, Romulo, Zuculini, Fossati, Bessa, Lee, Kean. A disposizione: Coppola, Laner, Verde, Pazzini, Zuculini, Gonzalez, Calvano, Valoti, Tupta, Bearzotti, Danzi, Felicioli. Allenatore: Pecchia
Arbitro: Gavillucci
Marcatori: Suso (M), Romagnoli (M), Cutrone (M)
Ammoniti: Zuculini (H)