Grandi emozioni all’Olimpico dove la Lazio è riuscita a vincere 0-2 sull’Atalanta mettendo le mani sulla Coppa Italia. Decisive le reti nei minuti finali di Milinkovic Savic e Correa che portano i biancocelesti al settimo successo nella competizione. Di seguito la sintesi.
I ritmi iniziali sono abbastanza blandi: la Dea pensa più a chiudersi che ad attaccare con i laziali bravi a spingere giostrando bene il pallone in mezzo al campo. La prima occasione buona arriva al 14′ sulla testa di Acerbi: sugli sviluppi di un corner il difensore svetta più in alto di tutti ma non impatta a dovere spedendo il pallone out. Al 26′ c’è la vera opportunità del primo tempo: Gomez riesce a servire De Roon che, a ridosso dell’area di rigore, tira colpendo il palo. Il proseguo si conclude con un nulla di fatto visto che è lo stesso De Roon a tentare sull’appoggio di Masiello, ma la retroguardia biancoceleste sventa il pericolo. Al 41′ si vede Zapata. Il colombiano colpisce di testa mandando fuori la sfera.
Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo: le manovre di entrambe le squadre sono rapide ma concentrate in mezzo al campo. Al 49′ ci prova Castagne tramite un bel tiro, in seguito allo scambio con Zapata; Strakosha è attento e intercetta. Dopo vari minuti senza particolari pericoli al 76′ Gomez scheggia il palo: l’argentino riceve da De Roon e dopo essersi preparato la conclusione colpisce il legno, il secondo per gli orobici. La rete arriva all’82’: da calcio d’angolo il neo entrato Milinkovic Savic, l’uomo più criticato della stagione, la mette dentro colpendo di testa. I biancocelesti subiscono l’iniziativa avversaria dopo la rete ma sfruttano un contropiede che risulterà poi fatale: Correa si ritrova palla sui piedi con dinanzi a sé un’autostrada; aggancia la sfera, supera Freuler con un numero, entra in area di rigore, mette a sedere Gollini e firma il raddoppio. Una rete strepitosa dell’ex Samp. Poco altro fino al triplice fischio. La Lazio vince la Coppa Italia.
Atalanta – Lazio = 0-2 (Milinkovic Savic 82′- Correa 90′)