Con un doppio 2-0, il Napoli si sbarazza del Nizza e si guadagna l’accesso alla fase a gironi della Champions League 2017/18.
Il sorteggio si terrà giovedì 24 agosto a Nyon e, complice la qualificazione del Siviglia, gli azzurri saranno collocati in terza fascia. Ora inizia il “toto-girone”. Insigne&co capiranno chi saranno le altre tre avversarie che contenderanno loro la qualificazione agli ottavi.
In prima fascia ci saranno le vincitrici degli otto campionati europei con il coefficiente più alto. Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Benfica, Monaco, Spartak Mosca e Shakthar Donetsk: da questa fascia va esclusa la Juventus, perchè militante nello stesso campionato dei partenopei.
In seconda fascia verranno inserite Barcellona, Atletico Madrid, Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund, Siviglia, Manchester City, Porto e Manchester United; questa fascia non esclude nessun club, tutti possono essere sorteggiate nello stesso girone degli azzurri.
La terza (dove ci sarà sicuramente il Napoli) e la quarta fascia saranno formate definitivamente solo domani al termine degli ultimi cinque spareggi. Per ora le qualificate sono Tottenham, Basilea, Olympiakos, Anderlecht, Roma (per cui valo lo stesso discorso fatto per la Juventus), Besiktas, Celtic, Feyenoord, Maribor e Lipsia.
Spagnole, tedesche e inglesi sono quelle che sicuramente si preferirebbe evitare: Real, Atletico Madrid, Siviglia e Barcellona, Bayern e Borussia, Chelsea, City e United unitamente al PSG. Queste potrebbero creare qualche grattacapo ai partenopei e metterli in difficoltà, per quanto riguarda le altre non possono e non devono far paura e impensierire i ragazzi di mister Sarri.
Indipendentemente da chi affiancherà il Napoli nel girone, la qualificazione di certo un miraggio. Questa squadra ha dimostrato di poter imporre il proprio gioco contro chiunque e poter fare risultato in ogni dove. La mentalità è cambiata e si vede, nel 2014 si usciva con l’Atletico Bilbao (non irresistibile), oggi qualificazione ai danni del Nizza: avversari equivalenti, ma è il “Sarrismo” a fare la differenza.
Da questa sera i partenopei, in Francia, saranno ricordati come La grande équipe mentre in Europa saranno la squadra che chi “abita” la prima e la seconda fascia vorrà evitare.

Champions League: Napoli ai gironi, ecco chi potrebbe incontrare
Gli azzurri saranno inseriti in terza fascia
La notizia appena riportata è riproducibile con l'obbligo di citarne la fonte, NapoliSport.net
One Comment
Pingback: Champions League: oggi il sorteggio, definite le quattro fasce