Quando era ancora al Palermo e il campionato doveva ancora finire, il suo procuratore Triulzi gli parlò dell`interessamento dell`Inter, Cavani fece spallucce, lusingato ma aspettando comunicazioni ufficiali. Poi arrivò la proposta del Napoli al quale l`attaccante uruguaiano non seppe proprio dire di no: «Il mio agente mi disse che Inter e Totthenam erano sulle mie tracce – rivela Edinson ai microfoni di Sky – ma l`unica squadra che si è dimostrata veramente interessata a me è stata il Napoli e io ho accettato la proposta di De Laurentiis senza tentennamenti». Evidentemente era scritto.
«INTER, ORA TI BATTO»
Ora, le strade di Cavani e dell`Inter si incrociano nuovamente, ma gli scenari sono diametralmente cambiati da un anno a questa parte. Nella passata stagione, i nerazzurri erano i dominatori incontrastati del campionato italiano, e il Napoli lottava per un posto in Europa League. Adesso, a due gare dalla chiusura del girone d`andata, gli azzurri sono a 3 punti dalla capolista Milan, e l`Inter si trova dieci punti indietro (anche se con due gare da recuperare); insomma, il Napoli del matador Cavani che l`anno scorso segnò con puntualità all`Inter, si presenta a questa sfida come avversaria diretta da battere per le zone alte del campionato. Vincere, ora, si può, ne è convinto anche Edinson: «Era importante arrivare bene alle vacanze, ora stiamo ricaricando le batterie perché ci aspettano delle sfide difficili – dice il matador ai microfoni di Sky – siamo in un ottimo momento di forma, abbiamo anche superato il turno di Europa League e ci teniamo a confermarci ad alti livelli». Una crescita più rapida di quello che gli stessi tifosi partenopei si aspettavano, ma che non ha stupito Cavani: «Avevo intuito fin dall`inizio che questo Napoli poteva fare bene, e in effetti con il tempo siamo cresciuti molto acquisendo anche consapevolezza nei nostri mezzi. Siamo consapevoli che quello che stiamo ottenendo non è frutto del caso».
CONTRO IL LECCE IL MIO GOL PIU` BELLO
Il Napoli è ancora fermo sullo 0-0 in casa contro il Lecce, il Chievo ha da poco pareggiato contro la Juve; siamo in piena Zona Mazzarri, Edinson se ne va in slalom e dalla lunghissima distanza esplode un destro che si infila all`incrocio dei pali. Se glielo chiedete, Cavani non ha dubbi: «La rete con il Lecce è tra le mie preferite in assoluto, bella e decisiva». Adesso ci sono Inter e Juventus, servono altre reti belle e decisive.