Per avere il meglio dai propri giocatori nelle ultime giornate di un torrido agosto, Roberto Donadoni ha scelto di posticipare l'allenamento odierno degli azzurri alle cinque del pomeriggio, in un orario più fresco. Tra i componenti della folta rosa partenopea, sono ancora fermi Amodio e Pià, mentre Fabio Quagliarella, reduce da una distorsione rimediata durante il match di domenica scorsa contro la Salernitana, stringe i denti e quasi certamente riuscirà ad esordire in attacco.
Nel corso dell'allenamento pomeridiano, la squadra ha svolto la consueta partitella, che questa volta ha rivelato dei dettagli interessanti sulle possibili scelte di Donadoni per il match di domenica sera. Nessuna sorpresa per quanto riguarda il reparto arretrato, che vedrà schierato davanti all'estremo difensore De Sanctis il trio formato da Campagnaro, Cannavaro e Contini. Le maggiori sorprese, invece, vengono a centrocampo, dove un ottimo Bogliacino sembra favorito nel ruolo di regista per cui si dava per scontata la presenza di Cigarini. Alla destra dell'uruguagio si conferma Gargano, sulla sinistra Hamsik.
Sembrano poi delinearsi anche le scelte anche per quanto riguarda la spinosa questione degli esterni: a destra dovrebbe confermarsi il recuperato Maggio, mentre sulla fascia sinistra Donadoni si mostra orientato a schierare Datolo, preferito già nel match contro la Salernitana, con un'opzione per Zuniga, osservato speciale del tecnico nel ruolo di esterno sinistro. Nessun dubbio sembra esserci, invece, per quanto riguarda la coppia d'attacco: il già collaudato duo Lavezzi-Quagliarella aprirà a Palermo il Campionato 2009/10.
E mentre la squadra si allena per preparare il match di domenica sera, giunge l'attesa notizia che sono stati già esauriti i 700 tagliandi disponibili per i napoletani in trasferta a Palermo: a un anno dai brutti episodi di Roma-Napoli, i tifosi azzurri tornano in trasferta, tra lo scetticismo e le aspettative di quanti hanno patito un anno di pregiudizi per la follia di pochi.