Il Napoli ha svolto allenamento pomeridiano oggi nel ritiro di Castelvolturno, per preparare la gara di domenica pomeriggio contro la Fiorentina. La squadra è partita con lavoro tecnico tattico per poi proseguire con partitine miste di cui la prima a campo ridotto e la seconda con l'inserimento degli Allievi. Campagnaro è tornato a lavorare con il gruppo, anche se le sue condizioni sono ancora da valutare, mentre De Sanctis ha accusato un problema muscolare alla coscia destra ed ha fatto terapie: domani si sottoporrà ad esami per valutarne le condizioni. E' rimasto fermo anche Zuniga, per un'infiammazione al tendine dell'adduttore sinistro.
LA PARTITELLA – Durante la partitella si sono potute osservare le sperimentazioni di Mazzarri, il quale tuttavia ha precisato che quanto si è visto oggi non è necessariamente indicativo dello schieramento che verrà messo in campo domenica, dal momento che la squadra è ancora sotto osservazione. Dall'allenamento di oggi, comunque, sono emersi alcuni dati interessanti: in primo luogo si è capito che in difesa sarà Rinaudo a sostituire lo squalificato Cannavaro mentre, nel caso in cui Campagnaro dovesse essere indisponibile, sarebbe Grava a prendere il suo posto nella difesa a tre.
MAZZARRI SPERIMENTA – E se le idee per la difesa sembrano essere chiare, è più difficile invece capire quali siano le intenzioni del nuovo tecnico, che oggi ha sperimentato un 3-4-1-2 improbabile, almeno per l'immediato. Una prova comunque interessante, in cui il centrocaampo a quattro è oggetto di una vera e propria rivoluzione che prevede Maggio a destra, con Gargano, Pazienza e Aronica: uno schema che metterebbe fuori Datolo e Cigarini, ma non Hamsik, che passerebbe solo dietro le due punte, Lavezzi e Quagliarella. Una prospettiva ancora lontana, forse, ma che già fa sognare…