Il fallo da rigore negato al Napoli in occasione del match con l’Atalanta ha creato un caso mediatico e non solo. Di questo evento infatti se ne parlerà anche in Senato. Il senatore del PD Gianni Pittella infatti ha deciso di portare una mozione argomentativa in camera nella quale “Si chiede quali iniziative intraprendere per assicurare a milioni di appassionati di calcio la regolarità e l’imparzialità del campionato di Serie A“.
Le parole di De Laurentiis e di Ancelotti al termine della partita verranno tenute in seria considerazione durante quest’assemblea. Fra le premesse si aggiunge che: “Tra i compiti del ministero rientra l’attività istituzionale per la lotta alla manipolazione sportiva” indicando dunque una forte condanna nei confronti di un gesto ritenuto non privo di malizia da parte del senatore.
Il rigore assegnato alla Juventus il giorno seguente è inoltre considerato fra le premesse di una giornata di campionato nel quale il Napoli ha qualche errore arbitrale da recriminare, se si deciderà che solamente di errore si è trattato.