A due settimane dall’apertura della sessione invernale di calciomercato, le squadre del campionato nostrano sono in una fase di studio per riflettere sul da farsi. Rinforzare e completare le rose a stagione in corso sarà complicato: l’obiettivo è puntellare i reparti scoperti e acquistare profili validi che possano contribuire alla crescita dei rispettivi club.
Continuerà il legame, ormai indissolubile, tra la Juventus ed Andrea Barzagli: manca l’ufficialità, che dovrebbe arrivare a breve, ma il difensore firmerà il prolungamento di un altro anno con la Vecchia Signora. Non paghi, i bianconeri starebbero pensando ai calciatori da trattare la prossima estate: interessano Fabinho del Monaco, il quale ha dichiarato l’addio ai monegaschi a fine anno, e Emre Can del Liverpool, qualora ci fosse una partenza tra i ranghi piemontesi. Intanto, il Manchester United di Mourinho continua il corteggiamento ad Alex Sandro: i Red Devils avrebbero in mente un’offensiva già a gennaio.
Futuro in bilico, invece, per Gianluigi Donnarumma al Milan: il giovanissimo portiere, alla luce delle ultime divergenze con l’ambiente rossonero, nonostante la fiducia della società e di Gattuso, potrebbe decidere di cambiare aria. Se il nativo di Castellammare concludesse la sua avventura con la casacca meneghina, il Diavolo potrebbe fiondarsi su Pepe Reina. La dirigenza lombarda, nel frattempo, ha blindato Davide Calabria con un rinnovo contrattuale fino al 2022.
Frenata tra il Napoli e Sime Vrsaljko: i partenopei dovrebbero depennare il croato dalla lista dei possibili acquisti. Continua il lavoro del club azzurro sul fronte terzini, con Grimaldo e Masina tra i papabili a sostituire l’infortunato Ghoulam.
La Roma ed Eusebio Di Francesco vogliono strappare Matteo Politano al Sassuolo: l’ala neroverde potrebbe tornare nella Capitale e vestire la maglia che lo ha formato. In Emilia, come contropartita tecnica, dovrebbe finire Cengiz Ünder.
All’Inter piace Deulofeu. Lazio-Lichtsteiner: ritorno di fiamma. Il difensore della Juve, con un passato tra le fila dei biancocelesti, tornerebbe volentieri al club di Lotito. Possibile scambio Torino–Newcastle: Acquah per Mitrovic. Benevento su Sadiq e Castan. Genoa–Perin prove di rinnovo.