Si avvicina l’apertura della sessione invernale di calciomercato e le società nostrane sono alla ricerca di potenziali acquisti per rinforzare gli organici costruiti in estate. Sarà un mese infuocato tra trattative, cessioni ed eventuali rinnovi di contratto: tuttavia, non si prospetteranno colpi clamorosi.
L’addio quasi certo è quello di Alex Sandro che, di ora in ora, è sempre più distante dalla Juventus. Sul terzino brasiliano sarebbero finiti gli occhi dei maggiori club europei, con Manchester United, Chelsea e Psg pronti a fare follie. I Red Devils allenati da José Mourinho potrebbero spingersi ad offrire circa 50 milioni di euro alla Vecchia Signora: una cifra da capogiro che difficilmente verrà essere rifiutata. I bianconeri sondano eventuali alternative: in pole c’è Emerson Palmieri, ma interessano anche Matteo Darmian e Daley Blind.
Via vai in casa Napoli, con un portiere che esce (Pepe Reina, destinato a concludere la sua avventura in maglia azzurra) ed un altro che arriva: l’indiziato numero uno è Mattia Perin del Genoa. Intanto, all’ombra del Vesuvio potrebbe giungere Zinedine Machach, centrocampista classe ’96 appena svincolatosi dal Tolosa: con il franco-algerino l’accordo sarebbe ad un passo. Intesa trovata, invece, con Vlad Chiriches che prolungherà il suo contratto con il sodalizio partenopeo fino al 2022.
Cessioni in vista anche in casa Inter con Joao Mario e Marcelo Brozovic vicini alla fine della loro esperienza italiana. I nerazzurri, nel frattempo, sono in contatto costante con l’agente di Stefan De Vrij, difensore olandese in scadenza con la Lazio. Il profilo che stuzzica la dirigenza meneghina è quello di Henrick Mkhitaryan: il calciatore, attualmente al Manchester United, potrebbe essere la ciliegina sulla torta.
Il Milan, con un comunicato ufficiale, blinda Leonardo Bonucci: “Ma che bella la riscoperta di Bonucci! Improvvisamente, si passa dagli sfottò sugli equilibri alla minaccia di un abbandono improvviso del Milan e all’interesse di grandi club. In soldoni, sono illazioni davvero irricevibili. La realtà è che Leo ha già smentito informalmente. Non solo: lo farà anche formalmente. Perché Leonardo Bonucci crede totalmente nel progetto Milan e questo dimostra che le storie pre-natalizie sono assolutamente basate sul nulla. Il capitano rossonero sta lavorando duro, come tutti i suoi compagni, in ritiro, per riscattarsi con tutto il Milan da una posizione di classifica molto negativa”.
Torino pimpante sul fronte acquisti: l’obiettivo è regalare a Mihajlovic una giusta alternativa a Belotti. I candidati sono tre: Alessandro Matri, Diego Falcinelli e Giampaolo Pazzini. Spal scatenata con Pajtim Kasami ed Hakan Calhanoglu nel mirino. Il Benevento non tessera Paolo De Ceglie e chiude il colpo dal Maribor: Jean Claude Billong. Potrebbe concludersi anzitempo l’avventura di Gianluca Lapadula al Genoa: per lui si prospetta un passaggio all’Udinese. Le big italiane, inoltre, sono su Bryan Cristante: Roma, Inter e Juventus tentano il colpo.