Ci avviciniamo sempre di più alla sessione invernale di calciomercato, che a partire dal 1° gennaio durerà per tutto il mese, e il tam-tam mediatico riguardante i tanti nomi che vengono accostati al Napoli è ripreso a pieni giri. La nuova triade azzurra, composta dal presidentissimo Aurelio De Laurentiis, dal nuovo direttore sportivo Riccardo Bigon e da Walter Mazzarri sta studiando attentamente il dà farsi in vista della riapertura delle contrattazioni al fine di rinforzare ancora di più un Napoli che evidentemente dispone di un organico di buona qualità, visti gli ultimi risultati positivi, al contrario invece di quanto si diceva durante l'impalpabile gestione-Donadoni.
FACUNDO PIRIZ: UNDER 20 URUGUAY – Non è un mistero che il Napoli è alla ricerca di un centrocampista di grossa stazza fisica che abbia personalità da vendere in mezzo al campo e che al tempo stesso sia in grado di garantire alla squadra tanto in quantità quanto in qualtà di gioco. Ma, se accantoniamo per il momento l'eventuale ritorno di Manuele Blasi, la società partenopea continua ad avere un occhio di riguardo per il mercato sudamericano per scoprire i nuovi Gargano e i nuovi Lavezzi. Dall'Uruguay torna d'attualità la pista che porta a Facundo Gonzalez Piriz, giovane centrocampista dai piedi buoni del Nacional Montevideo, squadra campione in carica della Primera Division (la Serie A uruguayana). Piriz si è fatto conoscere ancora di più alla platea internazionale grazie alle buone prestazioni fornite con la maglia della nazionale Celeste Under 20 agli ultimi mondiali di categoria. Di lui ne ha parlato benissimo il suo agente per l'Italia Vincenzo D'Ippolito, manager tra gli altri anche di Gargano e Pazienza: "Mi ricorda tanto il primo Vieira" disse qualche mese fa.
FABIAN RINAUDO: RACCOMANDA SOSA – Tra Napoli e l'Argentina continua a permanere un legame forte e al quanto consolidato, che a partire dagli altari del più grande di tutti ha sempre affascinato le giovani nuove promesse che si affacciavano alla ribalta del calcio europeo. Anche con Aurelio De Laurentiis il made in Argentina non è andato svanendosi, lo dimostrano i Lavezzi, i Denis, i Campagnaro e i Datolo ma se vogliamo l'uomo più significativo di tutti nei primissimi anni della rinascita azzurra è stato il Pampa Sosa. Ed è proprio lui che dal Sudamerica, con Napoli ed i napoletani sempre nel cuore, pare abbia consigliato al suo vecchio presidente un altro astro nascente del calcio albiceleste: si tratta di Fabian Andres Rinaudo, possente centrocampista classe '87, compagno di squadra del Pampa nel Gymnasia La Plata.