Si sa, migliorare una macchina che non è perfetta ma che comunque ha trovato un equilibrio che nella passata stagione non riusciva a trovare, non è un’impresa facile, soprattutto nel complicato mercato di gennaio in cui, come si dice alla napoletana, il “pacco” è sempre dietro l’angolo. Pane per i denti per il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, che avrà l’obiettivo di integrare la rosa per permettere di far rifiatare i titolarissimi e smaltire gli esuberi che fino ad ora non hanno trovato spazio nemmeno nel Napoli di coppa.
L’obiettivo numero 1 è sicuramente a centrocampo. Sarri ha bisogno di una pedina che possa alternarsi con Hamsik e Allan soprattutto nel periodo più importante della stagione che si terrà tra gennaio e febbraio con quarti di finale di coppa Italia, match da dento o fuori con il Villareal in Europa League e sfide di campionato con Milan, Fiorentina e Juventus. Il nome che va più in voga è quello di Andrea Poli, centrocampista classe ’89 del Milan con caratteristiche adatte al 4-3-3 partenopeo.
Altro obiettivo è vendere quei giocatori che non hanno fatto breccia nel cuore di mister Sarri e provare a rimpiazzarli con altri più graditi. Operazione che si potrebbe verificare in difesa con Henrique che oramai è ai margini e che potrebbe tornare in Brasile, destinazione Gremio o Flamengo.
Rendere questa squadra più forte è, a meno di colpi cinematografici alla De Laurentiis, molto difficile se si vogliono evitare follie di mercato che spesso, a gennaio, disattendono anche le attese. Il Napoli è a caccia di giocatori disposti a far rifiatarne altri che, in questi 4 mesi, sono stati “spremuti” per portare il club a poter competere per il titolo finale.