Quello della Bundesliga 2015/2016 sembra un finale già scritto: dopo nove giornate il Bayern Monaco è in testa con 27 punti. Proprio così, 27, che significa punteggio pieno e mezzo titolo di campione già assicurato. Se è vero, infatti, che il campionato è lungo, è da ammettere che quando una squadra inizia così forte, difficilmente riesce ad autodistruggersi nel corso del cammino. E nel giorno della nona vittoria consecutiva, il “9” Lewandowski si prende un turno di riposo dopo un mese trascorso segnando a raffica: il polacco ha lasciato la scena a Thomas Müller, che ha deciso la difficile sfida in trasferta a Brema al 23′ con una zampata da rapinatore dell’area piccola. Il Borussia Dortmund, che pure sta andando forte, è riuscito a vincere in trasferta: i gialloneri si sono imposti grazie ai gol messi a segno da Reus e Mkitharyan sul campo del Mainz. Fondamentali i 3 punti degli uomini di Thomas Tuchel, soprattutto considerando il fatto che lo Schalke, che insegue, ha battuto, nonostante le mille difficoltà, l‘Hertha Berlino. I minatori sono così a -1 dal secondo posto occupato dalle “vespe“. Il Bayer Leverkusen, prossimo avversario europeo della Roma, non va oltre il pareggio a reti bianche ad Amburgo, forse già concentrato per la sfida coi giallorossi. Perde il Colonia, rivelazione finora del campionato, beffato tra le mura amiche dall’Hannover, che si ricaccia fuori dalle zone paludose della classifica. In coda è un tonfo generale: oltre il già citato Werder, perdono l’Augsburg contro la favola Darmstadt, e l’Hoffenheim contro l’ottimo Wolfsburg, che ritorna alla vittoria. Lo Stoccarda pesca i 3 punti in casa con l’Ingolstadt e prova a ripartire in vista della salvezza. Fa notizia, proprio in questa estenuante lotta per non retrocedere, la sonora affermazione del Borussia Mönchengladbach a Francoforte contro l’Eintracht: la cinquina dei “puledri” spaventa, eccome, la Juventus, in vista dell’impegno di Champions League di mercoledì sera in terra di Germania.
Risultati e marcatori della 9a giornata:
Mainz-Borussia Dortmund 0-2 [18′ Reus (BD), 82′ Mkitharyan (BD)]
Augsburg-Darmstadt 0-2 [7′ Wagner (D), 29′ Niemeyer (D)]
Schalke-Hertha Berlino 2-1 [27′ Howedes (S), 73′ Kalou (HB), 92′ Meyer (S)]
Amburgo-Bayer Leverkusen 0-0
Werder Brema-Bayern Monaco 0-1 [23′ Müller (BM)]
Wolfsburg-Hoffenheim 4-2 [1′ Kruse (W), 7′ Dost (W), 29′ Toljan (H), 62′ e 83′ Kruse (W)]
Eintracht-Borussia M’Gladbach 1-5 [16′ Raffael (BM), 29′ Meier (E), 51′ Dahoud (BM), 57′ Raffael (BM), 82′ e 90′ Hahn (BM)]
Colonia-Hannover 0-1 [38′ Andreasen (H)]
Stoccarda-Ingolstadt 1-0 [59′ Didavi (S)]
Classifica: Bayern Monaco 27, Borussia Dortmund 20, Schalke 19, Wolfsburg 16, Hertha Berlino 14, Colonia 14, Bayer Leverkusen 14, Ingolstadt 14, Darmstadt 13, Borussia M’Gladbach 12, Mainz 12, Amburgo 11, Eintracht 9, Hannover 8, Stoccarda 7, Werder 7, Hoffenheim 6, Augsburg 5.
Prossimo turno: Hoffenheim-Amburgo, Bayern Monaco-Colonia, Darmstadt-Wolfsburg, Hannover-Eintracht Bayer Leverkusen-Stoccarda, Mainz-Werder, Ingolstadt-Hertha, Borussia Dortmund-Augsburg, Monchengladbach-Schalke.