Sono 49 i precedenti fra Napoli e Atalanta allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo fra Serie A, Serie B e Coppa Italia, con un bilancio complessivo nettamente a favore degli orobici: 20 vittorie dei nerazzurri, 21 pareggi e appena otto successi dei partenopei. Non c’è da stupirsi, dunque, del fatto che l’Atalanta sia avanti anche nel conteggio dei gol fatti e subiti: ben 69 le reti messe a segno dalla formazione di casa, contro le 47 (meno di un gol a partita) di quella ospite.
Nell’ultimo precedente, datato 29 ottobre 2014, le due squadre impattarono sull’1-1 grazie ai gol dei rispettivi cannonieri argentini: German Denis e Gonzalo Higuain. Quest’ultimo, tuttavia, fallì il rigore del possibile trionfo partenopeo. Trionfo che manca addirittura dal 6 gennaio 2010: Atalanta-Napoli 0-2 con magia di Quagliarella e raddoppio di Pazienza. Del 2 febbraio 2014 il successo più recente del club bergamasco, un netto 3-0 firmato ancora una volta Denis (doppietta) e Maxi Moralez.
Dirigerà l’incontro il sig. Gianluca Rocchi di Firenze, 42 anni, alla tredicesima stagione nella Can di A e B. Più o meno in equilibrio il bilancio dei suoi 27 precedenti coi partenopei, di cui 25 i campionato e due in Coppa Italia: undici vittorie, otto pareggi ed altrettante sconfitte. Nella stagione in corso il fischietto toscano ha incrociato la squadra di Sarri in una sola occasione: Carpi-Napoli 0-0 del 23 settembre scorso.